Sentiamo parlare sempre più frequentemente di refrigeranti di nuova generazione per i climatizzatori, in particolare del gas refrigerante R32. Perché è considerato migliore rispetto ad altri?

Il gas R32 è uno dei componenti della miscela refrigerante R410A (composta per il 50% da gas R32 e per il 50% da gas R125). Il refrigerante R410A non è dannoso per lo strato di ozono, per questo motivo negli anni si è affermato come sostituto del R22 nei condizionatori, ed è tutt’oggi largamente impiegato. Ma gli studi e la ricerca di nuovi refrigeranti è continua, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale, raggiungere livelli di efficienza sempre più elevati e garantire la sicurezza nel funzionamento.
L’utilizzo di gas R32 nei climatizzatori garantisce elevate prestazioni con un impatto ambientale ridotto.

Perché il gas R32 è migliore dell’R410A?

Come la miscela di gas R410A, di cui è componente, il nuovo R32 ha valore ODP (Potenziale di Eliminazione dell’Ozono) pari a zero, ma presente anche altri vantaggi:

  • Tre volte più amico dell’ambiente, perché ha un indice GWP molto più basso (675 contro il 2088 della miscela R410A)
  • Minore quantità di refrigerante rispetto alle unità con R410A
  • Maggiore efficienza energetica rispetto a R410A
  • Ha una bassa infiammabilità, quindi può essere utilizzato in tutta sicurezza in un impianto di climatizzazione residenziale

Cosa cambia nell’Installazione ?

Un climatizzatore con gas R32 è del tutto simile, nella struttura e nel funzionamento, a un climatizzatore che funziona con R410A. I collegamenti sono gli stessi, è possibile utilizzare le tubazioni esistenti e l’installazione è facile e veloce.

Un cambiamento, in positivo, riguarda le operazioni di installazione e manutenzione che si semplificano notevolmente. La carica del gas refrigerante R32 nel condizionatore è più facile, perché trattandosi di un gas puro è più facile da recuperare e riutilizzare.

Leave Comment

Vendita e Installazione di Climatizzatori e Caldaie a Roma

I Nostri Contatti

Numero Verde Gratuito: 800-343-343
Invia una Email a: commerciale@k2clima.it

I Nostri Social

AddEventListener x Contact Form: redirect a pagina di conferma invio modulo